Carta dei Servizi

SARCI MEDICA s.r.l.

Centro Barberio

Diagnostica e Tecnica Citoistopatologica
Direttore Tecnico : PROF. LUCIO PALOMBINI ​

Via Cimarosa, 32- 80123 – Napoli
tel.: 081/5568685 (pbx)
fax: 081/5566053
e-mail: amministrazione@centrobarberio.it

Prelievi e servizi

Per la eventuale preparazione alle indagini, sono a disposizione presso l’Accettazione apposite informative.

L’ orario di apertura del Centro Barberio è nei giorni feriali: 

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 

Il Centro è ubicato sulla collina del Vomero, Via Cimarosa n.32, collegato dalla  metropolitana collinare (linea 1) fermata “Vanvitelli”, dalla funicolare centrale fermata  “Piazza Fuga”, dalla funicolare di Montesanto fermata “Morghen” e dalla funicolare di  Chiaia fermata “Vomero”. Via tangenziale uscita Vomero Via Cilea, oppure Arenella. Con  autobus di linea . 

Indagini diagnostiche svolte

In questa Struttura viene eseguita una gamma completa di esami di Anatomia Patologica  delle seguenti branche:  

Citologia Esfoliativa (Ginecologica: Pap Test/tradizionale e in strato sottile e  extraginecologica: urina, versamenti, secrezioni etc), 

Citologia Aspirativa di masse palpabili e non, sotto controllo ecografico,  Istopatologia e Immunoistochimica , 

Istologia intraoperatoria, con l’ausilio di tutte le metodiche speciali e di biologia  molecolare applicate all’anatomia patologica. 

Biologia Molecolare: HPV test, NRAS/BRAF, KRAS, BRAF 

Il CENTRO BARBERIO partecipa ad un programma di Controllo Qualità  Interlaboratorio. 

Il CENTRO BARBERIO mantiene attivo un Sistema di Gestione Qualità  conforme alla norma ISO 9001:2008, verificato dall’Ente di Certificazione  BUREAU VERITAS con attestato n.° IT 240909. 

L’elenco completo delle indagini svolte è a disposizione in segreteria ed allegato a questa  carta. 

Il personale sanitario (come da organigramma allegato) è comunque sempre a  disposizione dei pazienti per ogni chiarimento richiesto in merito agli aspetti della  prestazione prescritta.

Principi fondamentali dell'assistenza sanitaria

Uguaglianza:  

a tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza,  lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi o condizioni fisiche,  psichiche. 

Imparzialità:  

a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime sia da  parte dei servizi sia da parte del personale che opera nel Laboratorio con  rispetto e gentilezza nei confronti di tutti. 

Partecipazione: 

tutti i cittadini che desiderassero collaborare con osservazioni e suggerimenti  per partecipare fattivamente al miglioramento dei servizi prestati dal  Laboratorio o dal suo personale, possono servirsi dei moduli disponibili presso  l’accettazione, lasciandoli poi nell’apposito contenitore nella sala di attesa. Il  Direttore Tecnico avrà ogni cura per eliminare gli eventuali inconvenienti o per  attuare i miglioramenti suggeriti. 

Efficienza ed efficacia:  

il personale del Laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio  efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e  la struttura si attiva costantemente nell’adottare le misure più idonee al  raggiungimento di tali obiettivi.

Accettazione - Privacy e trattamento dei dati sensibili

Per ricevere la prestazione è sufficiente indicare al personale in accettazione  gli esami che si intendono svolgere ed un riferimento anagrafico. Al momento dell’accettazione il paziente viene informato, ai sensi della L.  196/03 e successive modificazioni, circa il trattamento dei suoi dati sensibili  e gli viene richiesto di sottoscrivere la necessaria autorizzazione. Il paziente riceve dalla segreteria dell’accettazione un apposito modulo per il  ritiro del referto, da effettuarsi personalmente – o tramite delega – dietro  presentazione del modulo in originale e di un documento di riconoscimento. E’ in ogni caso assicurata la massima cura da parte di questo Laboratorio per  salvaguardare sempre l’anonimato dei pazienti. 

Il personale di segreteria (come da organigramma allegato) è sempre a  disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative  sulla privacy che sono anche esposte a disposizione del pubblico nella  bacheca sita nella sala di attesa. 

NOTA BENE: 

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA  MODALITA’ DI CAMPIONAMENTO, ALLE MODALITA’  DI TRASPORTO ED ALLA TEMPISTICA DI  REFERTAZIONE SONO, INOLTRE DISPONIBILI SUL  SITO.

Richiedi Informazioni

    Orari di Apertura

    Dal lunedì al venerdì,
    dalle 09:00 alle 13:00
    e dalle 15:00 alle 19:00